Electra Innovation è
partner di Ecosism®.
Un nuovo sistema di costruire con molteplici vantaggi tutti da scoprire


CONTATTACI

Nell’ottica di realizzare sistemi ed impianti per edifici ad alto efficientamento energetico, ci siamo specializzati nella gestione dell’energia con controllo e distribuzione di flussi a gestione domotica, capace di far interagire impianti con persone, permettendo di verificare in tempo reale lo stato delle loro performance. Inoltre abbiamo anche acquisito un sistema costruttivo innovativo, che permette di raggiungere risparmi di oltre il 30% ai sistemi costruttivi tradizionali, grazie alla partnership con Ecosism®, l’azienda titolare del brevetto mondiale. Questo innovativo sistema di costruzione, infatti, permette di realizzare edifici “chiavi in mano” di qualsiasi tipo ad alte prestazioni energetiche in grado di produrre grandi risparmi e ottime prestazioni di isolamento termico, acustico e di resistenza al fuoco, permettendo così la realizzazione di detti edifici nella metà del tempo occorrente per le normali tecniche costruttive.

Electra Innovation è partner di Ecosism®, azienda che ha brevettato il sistema costruttivo Ecosism®, il quale permette di costruire edifici eco-compatibili capaci di generare risparmi energetici fino all’80% rispetto ai sistemi tradizionali di costruzione, che consentono di migliorare la qualità della vita ed essere tutelati da gli eventi naturali ed accidentali. È infatti, nel modo di comporre e utilizzare i materiali tradizionali dell’edilizia, come il calcestruzzo, il ferro, l’acciaio zincato e i pannelli isolanti, che risiede l’innovazione del sistema edilizio permettendo così di fare la differenza. Nelle nuove costruzioni, infatti, la funzione isolante si integra nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non viene invece applicata in opera come previsto dal tradizionale sistema a cappotto.

UN NUOVO SISTEMA DI COSTRUIRE:

Il modulo Ecosism® è unico per l'invenzione della maglia di acciaio tridimensionale realizzata con un filo d'acciaio zincato. In modo semplice e rapido, questa maglia si adatta ad ogni forma che si desidera, concretizzando così in un solo modulo tre funzioni:

  • nei lati riceve al suo interno i materiali isolanti;
  • nello spazio vuoto riceve le armature supplementari e il calcestruzzo;
  • esegue la funzione di supporto e di ancoraggio per i materiali di finitura.


I VANTAGGI DI ECOSISM®:

Semplicità di movimentazione

  • anche a un solo operatore può spostare moduli di oltre 3m2 senza utilizzo di mezzi di sollevamento.

Costruzione più rapida ed economica

  • investimento economico ridotto rispetto ai sistemi tradizionali e maggiore velocità di costruzione (oltre il 30%);
  • facilitazione dell'organizzazione del cantiere con riduzione di errori durante la messa in opera e generando economie nelle operazioni di impiantistica.

Completa personalizzazione estetica e strutturale

  • maglia di acciaio Ecosism® può essere curvata, piegata e accorciata a secondo della creatività del progettista;
  • i moduli Ecosism® possono essere combinati in modo da adempiere a tutte le esigenze costruttive, quali: murature portanti, divisorie, tamponamenti, tramezze, solai, tetti e pareti sagomate;
  • scelta sia del materiale isolante, sia della composizione di quello strutturale che il tipo di finitura.

Struttura monolitica resistente e antisismica

  • struttura monolitica portante in calcestruzzo armato che garantisce una resistenza di carico maggiore a quella delle strutture tradizionali;
  • sicurezza contro le calamità naturali.

Resistenza al fuoco

  • il polistirene espanso utilizzato nei moduli Ecosism® è di reazione al fuoco autoestinguente di classe E così come previsto dalla norma UN I EN 13163:2003;
  • la resistenza al fuoco della muratura Ecosism® dipende dallo spessore del tetto in calcestruzzo e dal copriferro stabilito per le armature strutturali;
  • possibilità di scelta dello spessore di copri ferro garantito dalla conformazione della maglia di acciaio;
  • possibilità di utilizzare materiali isolanti quali la lana di vetro ISO VER di EUROCLAS - SE A1/A0,s1,d0 in modo da realizzare una finitura adeguata alle esigenze progettuali.

Totale integrazione con i sistemi tradizionali

  • compatibilità assicurata con tutti i sistemi costruttivi tradizionali, le varie tipologie di finiture e con tutti i sistemi di serramenti in commercio.

Isolamento termo-acustico completo

  • totale assenza di ponti termici grazie al sistema di isolamento a doppio cappotto;
  • grande risparmio energetico degli edifici;
  • isolamento acustico aereo la cui qualità dipende dalla scelta muraria e dalla tipologia di materiale isolante impiegato (a scelta tra lastre di polistirene espanso o estruso, agglomerato di sughero biondo, lana di roccia, lana di vetro, legno mineralizzato e faesite).

SICURO

ISOLANTE

IGNIFUGO

ECOLOGICO

SU MISURA

PROTETTIVO

VELOCE

LAVORI REALIZZATI